Lunigas nasce a Fosdinovo nei primi anni ’50 iniziando la commercializzazione di prodotti petroliferi come bombole di Gpl, il gasolio e il kerosene.

Alla metà degli anni ’70 Lunigas amplifica il proprio raggio d’azione impiegando tutto il suo impegno nell’installazione dei primi serbatoi Gpl presso abitazioni private, condomini e industrie della zona della Lunigiana.

La svolta decisiva avvenne però negli anni ’80 quando l’attività decide di focalizzarsi sul Gpl iniziando a costruire ad a gestire le reti canalizzate di quasi tutte le frazioni non metanizzate dei comuni della Lunigiana: della Garfagnana e delle Cinque Terre.

Finalmente nel 1987 Lunigas diviene Società per Azioni.

Negli anni successivi LUNIGAS Spa si dimostra una figura importante e di rilievo nel settore Gpl grazie allo sviluppo decisivo del proprio deposito di stoccaggio, che diviene un punto di riferimento indispensabile non solo per l’azienda stessa ma per tutte le altre aziende che si occupavano di Gpl nella zona. Crescendo, infatti, il deposito è stato capace di sopportare al meglio la grande mole di lavoro (grazie alla sua capacità di 250 mc.) e la varietà dei servizi proposti.

Al passo coi tempi, Lunigas è anche una delle prime aziende in Toscana ad adeguarsi alla normativa detta “Seveso2”.

Allo scattare del nuovo millennio Lunigas è ancora un’azienda giovane, vogliosa di crescere ma con strutture tecniche all’avanguardia e maestranze di alta professionalità dovute alla sua storia che concorrono costantemente a far migliorare la sicurezza degli impianti ( sempre in ottemperanza alle nuove normative) e a soddisfare le richieste del mercato senza dimenticare mai i principi cardine della propria filosofia, ovvero il rispetto dell’ambiente e del territorio in cui opera e la tutela della sicurezza dei propri lavoratori e dei propri utenti.

[Not a valid template]